giovedì 11 agosto 2011

l'estate Sta fiNendo

piogge, fulimini, lampi, tuoni, zanzare in dissolvenza e turisti in disapparenza..
si ritorna come all'inizio.. tutto è più che calmo e tranquillo..
intanto ci sono state cose da fare perciò, non ho avuto molto tempo per scrivere, riflettere e caricare le foto..
ma ora ritorna questo tempo in cui fuori soffia vento freddo e si sta molto meglio dentro..
anche se ieri è stata una giornata da ricordare!
ho pulito la piccola cappella..
poi ho fatto una lunga lezione di barca a vela.. su una piccola barca..ma non ci sono foto per dimostrare la mia lotta contro-corrente..
poi abbiamo raccolto le pecore da due isole.. 
ed infine abbiamo pesato gli agnellini.. non più tanto "ini" dopo un'estate a mangiare fresca erba in isole deserte.. completamente in balia delle condizioni atmosferiche.. ma la loro lana è ancora molto soffice!
c'è ancora, un altro "infine".. la pesca! ho pescato 3 persici..verde con pinne arancioni! 




in un giorno ho fatto tutto il meglio che l'isola può offrire..
mi mancava solo andare in canoa!!
oggi invece è stata la mattinata della raccolta dei ribes neri..



ora vado a farne marmellata!!

domenica 10 luglio 2011

kaKsi opiSkelijaa

.. due studenti - in finlandese..
viaggiare in finlandia con i mezzi pubblici costa molto ma molto di più dei nostri interegionali sporchi e afosi..
qualche esempio.. turKu - tamPere = 164 km circa, meno km che tra berGamo - toriNo = 181 km circa, costa 24 euro in sia in bus che in treno per gli adulti, ma la metà per gli studenti finlandesi..
gli studenti in finlandia hanno molte agevolazione.. anche perchè la vita è molto cara.. 
pagano 100 euro la tassa di iscrizione all'università..
ricevono mi sembra 300 o 400 euro per l'affitto..
hanno agevolazioni per mangiare in ristoranti per studenti..
metà prezzo per viaggiare in bus e treno..
il resto lo spendono in birra e shorts! ;-)
cmq anche io e siMone ci abbiamo provato a passare per due squattrinati studenti.. 
sul bus da heLsinki a Kasnas.. invece di 33 euro abbiamo pagato 17.. quindi 33 in due.. grazie a queste due paroline magiche: kaKsi opisKelijaa.. ricordatele se viaggiate sui bus finlendesi! e se vi chiedono dopo "miNne?" rispondete la destinazione! tipo heLsinki, turKu o tamPere.. 
ci abbiamo anche provato sul treno da turKu a tamPere.. abbiamo comprato agevolmente il biglietto on line (attenzione il servizio di prenotazione è aperto dalle 6 alle 23.30!!!).. siamo arrivati in stazione per ritirare i biglietti dalle macchinette ma erano solo in lingua finlandese e svedese! non fate molto affidamento sui giovani finlandesi per chiedere aiuto con la traduzione.. per fortuna gli uffici erano già aperti e non c'era coda.. ci è arrivato un sms sul mio numero finlandese ed abbiamo mostrato il codice di riserva!
sul treno? il controllore bonariamente ci ha sorriso.. "non fatelo mai più mie cari ragazzi! non ci sono sconti per gli studenti internazionali!"..
un altro suggerimento per risparmiare sul viaggio è stato: andare in bagno in due, quando il controllore bussa mostrare un biglietto.. state attenti che non vi rubino però il biglietto.. pare sia una pratica frequente tra gli squattrinati finlandesi: si spacciano per controllori mentre voi ignari continuate a fare i vostri bisogni!!
aeroPorto di tamPere..
vado prima che l'aereo per bG mi abbandoni!
grazie finlandia per il free wi-fi!

mercoledì 6 luglio 2011

coming soon

giugno è stato un mese abbastanza intenso soprattutto verso la fine del mese. 
midsummer il 25
yoga ogni lunedì (ho già tenuto quattro classi)
kids club al martedì
taglio del prato al giovedì
arrivo simone e viaggio a tallin
Vano day il 2 luglio 
raccolta del fieno
e tanto altro ancor
ma presto racconterò in maniera un po' più dettagliata su questi eventi, postando nuove foto..
recentemente è stato anche pubblicato un mio articolo sul Perù su binario5!
invito tutti a leggere e commentare!
resta ancora tanto da condividere..
tanti pensieri e tante esperienze..
incontri..
sapori..
gioie e dolori!
in rima..

venerdì 17 giugno 2011

dUe lUne fà

.. il tempo scorre innesorabilmente.. lentamente e velocemente.. essendo qua le giornate più lunghe, si è sempre in attività da mattina a sera.. con tempi lenti, umani.. ma anche la notte i sogni non ti lasciano riposare.. 
queste ultime settimane il lavoro è stato prevalentemente agreste.. tagliare i rami che trasbordano sul sentiero, tagliare e raccogliere l'erba, portare le pecore al pascolo su altre isole limitrofe, caricare e scaricare i cubi di fieno, coprire fieno e cacca di pecora per fare il composto organico, pulire e pitturare con linoleum la barca handmade, e persino una lezione base di trattore con anche il rimorchio (da sapere che quando il trattore gira a sinistra, il carico si sposa sulla destra e più si curva più la distanza tra la ruota del trattore ed il rimorchio si riduce, creando un angolo a gomito che potrebbe essere molto rischioso quando il carico è pieno: potrebbe, infatti, rovesciarsi tutto il contenuto!)
come nella vita agreste, ho iniziato a misurare lo scorrere del tempo in lUne.. ieri è stata già la seconda che ho visto da quando sono qua.. era stupenda! anche se ammirare la lUna è un'esperienza, e qualsiasi aggettivo qualificativo diventa riduttivo..
è stata piena due giorni fa ma era nascosta dalle nuvole.. ieri invece rifletteva pacifica sulle leggere onde del mare, ogni tanto solleticata da qualche filo di paglia di nuvole passeggere.. 
ma non ero sola a godermi il paesaggio.. uno stormo di voci, di canti, di fruscii.. accompagna tutta la notte.. gli uccelli non dormono mai.. forse dormono ancor meno di me.. credo si diano dei turni giorno e notte, ma quelli notturni cantano a squarciagola per un paio di ore e poi è già il turno di chissà quanti altri che svolazzano tutto il dì.. devo riconoscere che qui, i meno rumorosi sono proprio i gabbiani!!
ora torno alla macchina da cucire.. sto cucendo i miei primi copri-divani per la sala di cultura..
un'altra coincidenza.. le case di cultura.. 
tra una settimana c'è la miDSummer.. il solstizio d'estate.. l'evento che i finlandesi festeggiano più del capoDAnno.. il sole non tramonterà e noi lo vedremo sorgere-tramontare-e risorgergere per tutto il giorno.. meno male che la lUna sarà calante, altrimenti sarebbe completamente oscurata e trascurata da tutta questa luce..

domenica 5 giugno 2011

eVs girLs


eddy, jeanette, bine
italia-albania, perù-spagna, germania

nUOVE coinCIdenze

mi stavo dimenticando della missione di questo blog.. ossia quello di scoprire le ragioni, i motivi per cui sono venuta su quest'isola..

questo fine settimana ci sono state visite interessanti..

una ragazza tedesca che sta svolgendo servizio di volontariato europeo a Kimito (letto Chimito) per l'associazione 4 Ho..
le quattro ragazze che hanno tenuto il corso di yoga..
tre ragazzi, 2 ragazze ed un ragazzo, che vivono sull'isola di Öland.. non mi sono risparmiata la figuraccia ed ho chiesto "come si vive ad Amsterdam?".. allora mi hanno chiarito che non vivono in Olanda bensì su quest'isola finlandese in cui si parla quasi solo svedese.. perchè situata tra la svezia e la finlandia!

la coincidenza? una delle ragazze sta svolgendo lì il suo servizio di volontariato europeo ed è una peruviana che vive da anni a madrid. quando me l'ha detto mi è venuta la pelle d'oca.. una peruana con le peruna venuta sin qui! ero troppo contenta! anche solo stare chiaccherare con questi ragazzi è stato piacevolissimo!! solite tematiche.. come si sopravvive al freddo nordico, come ci si deprime e alcolizza nel pen-ombra invernale, i viaggi esotici e le avventure overseas, la politica ed ovviamente il nostro joker berlsconi.. la gente qua è molto curiosa riguardo a come faccia un presidente del consiglio, che ha così tanti processi in atto, a continuare governare un paese e non dimettersi.. come facciano le persone a votarlo, come faccia ad avere ancora tanti fan, a comprare i voti in parlamento and so on.. me lo domando pure io!

queste incontri, lo yoga, stare in mezzo a gente interessante, mi hanno fatto tanto riflettere..
ora sono sola a casa..
il ferry ha salpato alle 14 raccogliendo tutti i visitatori che hanno animato questo fine settimana..
Aikuinen nainen 


p.s.: clicca sulle parole in rosso per visualizzare il link.. 

ZanZara's Killer!

sono iniziate ad apparire le prime zanzare marine.. non sono infatti come quelle tigre di Milano ma sono altrettanto pungenti ed efficaci! 
qualche giorno fa, passeggiando lungo un sentiero im-boscato, ho raccolto le piante a spirale che si possono vedere nel post landscapes.. ho incominciato a grattarmi e mi sono trovata con un terzo occhio! infatti ero vestita da testa a piedi ma mi hanno punta proprio lungo le sopracciglia.. si è gonfiato talmente tanto il sopracciglio sinistro che sembrava avessi preso una botta dura e callosa che sporgeva dall'occhio.. 
ieri invece sono stata punta sulla testa anche se non so come abbiano fatto, nonostante la mia folta chioma di capelli..
poi il loro zzz.. zzz.. zzz.. è fastidiosissimo!!
ma ho scoperto la strategia per non essere punti!!
questo fine settimana c'è stato il yoga-class.. un inteso weekend di yoga.. mattina-pomeriggio-mattina.. tenuto da ragazze che da anni praticano l'astananga yoga.. abbiamo imparato il saluto del sole principale e la variante bis con la mossa del guerriero.. alcune famose asana come la candela o la chiusura con le gambe incrociate e le mani che sollevano le sollevano.. ma questo era un po' troppo per un gruppo di principianti come noi che a mala pena riuscivano a stare nella dog position.. 
è stato durante il rilassamento che mi sono resa conto del ronzio di una zanzara.. ho sentito qualcosa posarsi nella mia mano destra e l'ho mossa.. sembrava che la zanzara se ne fosse andata.. ma ecco che mi ha punta ed ho iniziato a sentire un forte bisogno di grattarmi energicamente la mano.. fastidiosissimo durante il rilassamento!!
dopo poco ho sentito che si posava sulla mano sinistra ma ormai ero entrata nel loop del relax e non ho mosso nemmeno un pelo.. si stacca e non sento pruriti! al risveglio la vedo ancora attorno alla mia mano sinistra allora approfitto del suo relax e ciac-chete la schiaccio senza pietà.. mi sono subito pentita.. in fondo mi aveva risparmiata.. si era rilassata assieme a me..
ma intanto io ho imparato una lezione importante!! rimanere fermi, rilassati e calmi aiuta a scacciare le zanzare o almeno a non essere punti!!
quindi praticare lo yoga fa bene contro le punture delle zanzare..
meditateci su.. om shanti om..

il bagno eco-logico - istruzioni per l'uso

qualcuno, vedendo le foto del bagno mi ha chiesto che cosa ci fosse scritto sul foglio presente all'interno. ecco le immagini che spiegano che cosa fare prima e dopo i propri bisogni... 
questo è un comune bagno finlandese che penso si possa trovare su tutto il territorio, da nord a sud-da est a ovest.. ovviamente non è presente nelle città e nei centri abitati, ma nelle foreste, lungo le coste dei laghi e nelle silenziose tundre..ora sarete informati sull'utilizzo anche se è abbastanza intuitivo! infatti, la prima volta che ho usufruito di questa eco-toilette, ho visto le istruzioni solo all'uscita..


mercoledì 25 maggio 2011

carattere Finlandese

Antropologicamente parlando è interessante osservare e cercare di capire come funzionano le relazioni, come si comportano le persone tra di loro e con gli stranieri..
in questo mio essere sempre "fuori luogo" non nel senso metaforico ma quello letterale del termine (o forse in entrambi i sensi.. a volte.. chissà.. non so..) ho sviluppato una particolare attenzione verso questa situazione geo-meta-fisica. sperimentare la fuoriluoghicità è facile per chiunque di noi si trovi in un contesto e territorio di non appartenenza.. anche in un quartiere periferico della propria città, oppure in un bar di paese, o al panettiere di due isolati più in là, secondo me, si può sperimentare questa sensazione di estraneità.. la gente scruta con occhi indagatori e lo "straniero" si sente osservato a 360°.. anche se gli sguardi sono invisibili o apparentemente indifferenti.. bellissimo a questo riguardo è il libro Lo Straniero di Camus.. in quel caso l'estraneità era addirittura dentro la propria famiglia, cerchia di familiari e conoscenti, per allargarsi sino alle leggi dello stato.. lo consiglio a tutti..
In quest'isola, prima di tutto, occorre distinguere gli isolani dai villeggiatori occasionali che vivono in città o in centri più popolati. E farei un ulteriore distinzione tra quelli nati e cresciuti nell'isola e gli "importati" che hanno deciso di costruire qua la propria famiglia, ma hanno studiato fuori ed hanno più contatti con la terraferma.
La chiusura dei primi è nettamente più visibile.. dallo sguardo negli occhi, ai modi un po' sfuggenti ma cordiali nel salutarti..oggi è stato "divertente" perchè nel pomeriggio sono andata a fare un giro con la coordinatrice del progetto ed abbiamo incontrato questo signore che stava lavorando nella costruzione della strada.. lo salutiamo e dopo alcune parole mi passa la pala.. non capisco cosa fare ma la ragazza mi dice che lui vuole darmi la pala per continuare il lavoro.. allora la prendo e verso alcune di manciate di ghiaia accumulata, ai bordi della strada.. a me piace fare questi lavori anche se mi stanco dopo 2 min.. la sera quando rientriamo a casa, il padre della ragazza mi fa notare quanto questo gesto di invito, sia un gesto importante, positivo ed un segno di accoglienza! non avevo considerato la situazione in questa prospettiva ma mi ha fatto riflettere come "l'ingresso" in una società possa essere determinato anche da gesti semplici, concreti e pratici.. ora mi sento onorata di aver ottenuto già una pala!

martedì 24 maggio 2011

Väno sTonehenge

Per il gruppo stonehenge trip!
Ecco una delle coincidenze! Giuro che le ho trovate già così disposte, un pomeriggio mentre passeggiavo in cerca di un sentiero.. il mio senso dell'orientamente è spaesante persino su un'isola di 8 kmq.. ma qui basta cercare l'antenna della nokia con i suoi due occhietti rossi ed ecco che ti ritrovi a casa!
Come si fa a perdersi in un'isola così piccola? non è difficile, ma nemmeno facile! il punto è che ci sono queste grandi rocce dissepolte dall'ultima ondata di ghiaccio e tra una roccia e l'altra si espande la pianta del ginepro (proprio quello per fare il gin! quando schiacci le bacche infatti, si sprigiona un intenso profumo di gin e vorresti avere accanto una tonica per accompagnarlo... mmm.. ah il ghiaccio è compreso nella copa!)
Quindi massi rocciosi alti e tondeggianti intercalati da cespugli di ginepro.. per un piccolo mammifero come me è facile rimanere intrappolata nella radura..
Dall'alto di uno di queste rocce si può scorgere la differenza tra la zona abitata e l'abbandono selvaggio della natura.. ordine e spazi aperti da un lato, caos e grovigli dall'altro.. quale preferisco? toccando e osservando i miei capelli si può facilmente intuire la risposta.. 
Cmq cercherò indizi su questi stonhenge.. che ci fanno su quella altura, chi ce li ha messi e per quale scopo, da quando sono lì e soprattutto.. come sono giunti???


lunedì 23 maggio 2011

il bagno eco-logico

le mie case in canadà.. ops in finlandia!






casa invernale fuori e dentro



casetta estiva in abbellimento

landscapes





places: la mia attuale ricetta di vita

8 anni a tirana in albania
2 anni e 1/2 a gallipoli in italia
17 anni e 1/2 a bergamo in italia
6 mesi a madrid 
11 mesi a cusco in perù
3 mesi a brighton in inghilterra

ed ora da una settimana sono a Väno, Kimito, Finlandia .. cercatelo così su http://maps.google.it/
prospettive.. SVE, servizio volontariato europeo per un anno in un'isola sperduta dell'arcipelago finlandese sul mar Baltico..  
l'isola 2x4 kmq è abitata da circa 15 abitanti.. estate ed inverno.. ma durante i tre mesi estivi si popola di villeggianti e turisti che come lucertole al sole, vengono a rilassarsi e riscaldarsi sulle rive del mare..

che cosa ci faccio qui? 
è una domanda che attanaglia me ma anche tutti gli altri, bergamaschi e finlandesi, che non capiscono come mai una mezza matta come me decide di spendere un anno della sua vita in un posto così.. fantastico naturalisticamente parlando ma isolato dalla terraferma e dalle comodità occidentali..

ma la domanda è il cuore della questione..

un giorno qualcuno ho visto la email di giosef (associazione italiana) che propone questo progetto in finlandia.. l'ho letto e mi ha dato l'impressione di una situazione super interessante ed ideale per me..
la lascio lì questa sensazione..
una voce mi dice di mandare la mia candidatura.. anche se in un momento di pigrizia elevata..
e così per caso rispondo..
subito vengo accettata..
passano 5 mesi ed intanto passo 3 mesi a brighton e cerco di mandare più CV possibili, faccio due colloqui, ma nulla va a buon fine..
così il 15 maggio (una giornata importante per me) parto per tampere ed arrivo a questo luogo incantevole..
ma sperduto..
inizio a scoprirlo ed a matchare le coincidenze.. 
una delle tante.. anche qua si mangiano tante patate ed in finlandese patata si dice peruna..mi perseguitano!!
troppe per un posto così piccolo, per una persona piccola come me, troppe per un posto così piccolo con così pochi abitanti.. per fortuna sono anch'io piccola!
pian piano raccoglierò e racconterò tutte le coincidenze..

il "problema" è proprio: perchè proprio qui? io non lo so come e perchè ho preso questa decisione.. forse non sono stata io a decidere.. ma è stato questo posto a chiamarmi ed a condurmi lentamente qui.. dayByday..

ed ora.. come un'investigatore privato cercherò di raccogliere indizi ed informazioni per risolvere questo mistero.. chizzà che non scopra proprio qui, dove l'ombelico del mondo si trovi..