venerdì 17 giugno 2011

dUe lUne fà

.. il tempo scorre innesorabilmente.. lentamente e velocemente.. essendo qua le giornate più lunghe, si è sempre in attività da mattina a sera.. con tempi lenti, umani.. ma anche la notte i sogni non ti lasciano riposare.. 
queste ultime settimane il lavoro è stato prevalentemente agreste.. tagliare i rami che trasbordano sul sentiero, tagliare e raccogliere l'erba, portare le pecore al pascolo su altre isole limitrofe, caricare e scaricare i cubi di fieno, coprire fieno e cacca di pecora per fare il composto organico, pulire e pitturare con linoleum la barca handmade, e persino una lezione base di trattore con anche il rimorchio (da sapere che quando il trattore gira a sinistra, il carico si sposa sulla destra e più si curva più la distanza tra la ruota del trattore ed il rimorchio si riduce, creando un angolo a gomito che potrebbe essere molto rischioso quando il carico è pieno: potrebbe, infatti, rovesciarsi tutto il contenuto!)
come nella vita agreste, ho iniziato a misurare lo scorrere del tempo in lUne.. ieri è stata già la seconda che ho visto da quando sono qua.. era stupenda! anche se ammirare la lUna è un'esperienza, e qualsiasi aggettivo qualificativo diventa riduttivo..
è stata piena due giorni fa ma era nascosta dalle nuvole.. ieri invece rifletteva pacifica sulle leggere onde del mare, ogni tanto solleticata da qualche filo di paglia di nuvole passeggere.. 
ma non ero sola a godermi il paesaggio.. uno stormo di voci, di canti, di fruscii.. accompagna tutta la notte.. gli uccelli non dormono mai.. forse dormono ancor meno di me.. credo si diano dei turni giorno e notte, ma quelli notturni cantano a squarciagola per un paio di ore e poi è già il turno di chissà quanti altri che svolazzano tutto il dì.. devo riconoscere che qui, i meno rumorosi sono proprio i gabbiani!!
ora torno alla macchina da cucire.. sto cucendo i miei primi copri-divani per la sala di cultura..
un'altra coincidenza.. le case di cultura.. 
tra una settimana c'è la miDSummer.. il solstizio d'estate.. l'evento che i finlandesi festeggiano più del capoDAnno.. il sole non tramonterà e noi lo vedremo sorgere-tramontare-e risorgergere per tutto il giorno.. meno male che la lUna sarà calante, altrimenti sarebbe completamente oscurata e trascurata da tutta questa luce..

Nessun commento:

Posta un commento