lunedì 23 maggio 2011

places: la mia attuale ricetta di vita

8 anni a tirana in albania
2 anni e 1/2 a gallipoli in italia
17 anni e 1/2 a bergamo in italia
6 mesi a madrid 
11 mesi a cusco in perù
3 mesi a brighton in inghilterra

ed ora da una settimana sono a Väno, Kimito, Finlandia .. cercatelo così su http://maps.google.it/
prospettive.. SVE, servizio volontariato europeo per un anno in un'isola sperduta dell'arcipelago finlandese sul mar Baltico..  
l'isola 2x4 kmq è abitata da circa 15 abitanti.. estate ed inverno.. ma durante i tre mesi estivi si popola di villeggianti e turisti che come lucertole al sole, vengono a rilassarsi e riscaldarsi sulle rive del mare..

che cosa ci faccio qui? 
è una domanda che attanaglia me ma anche tutti gli altri, bergamaschi e finlandesi, che non capiscono come mai una mezza matta come me decide di spendere un anno della sua vita in un posto così.. fantastico naturalisticamente parlando ma isolato dalla terraferma e dalle comodità occidentali..

ma la domanda è il cuore della questione..

un giorno qualcuno ho visto la email di giosef (associazione italiana) che propone questo progetto in finlandia.. l'ho letto e mi ha dato l'impressione di una situazione super interessante ed ideale per me..
la lascio lì questa sensazione..
una voce mi dice di mandare la mia candidatura.. anche se in un momento di pigrizia elevata..
e così per caso rispondo..
subito vengo accettata..
passano 5 mesi ed intanto passo 3 mesi a brighton e cerco di mandare più CV possibili, faccio due colloqui, ma nulla va a buon fine..
così il 15 maggio (una giornata importante per me) parto per tampere ed arrivo a questo luogo incantevole..
ma sperduto..
inizio a scoprirlo ed a matchare le coincidenze.. 
una delle tante.. anche qua si mangiano tante patate ed in finlandese patata si dice peruna..mi perseguitano!!
troppe per un posto così piccolo, per una persona piccola come me, troppe per un posto così piccolo con così pochi abitanti.. per fortuna sono anch'io piccola!
pian piano raccoglierò e racconterò tutte le coincidenze..

il "problema" è proprio: perchè proprio qui? io non lo so come e perchè ho preso questa decisione.. forse non sono stata io a decidere.. ma è stato questo posto a chiamarmi ed a condurmi lentamente qui.. dayByday..

ed ora.. come un'investigatore privato cercherò di raccogliere indizi ed informazioni per risolvere questo mistero.. chizzà che non scopra proprio qui, dove l'ombelico del mondo si trovi..
 

1 commento:

  1. Ciao Eddy!
    Ma è fantastico!!!
    E' proprio questo il bello della vita, buttarsi senza farsi troppe domande. Fin quando avremo voglia di viaggiare e scoprire questi sono e saranno sempre i migliori anni della nostra vita!

    Da come lo descrivi sembra un posto davvero particolare, sarai spaesata ma ti abituerai subito. :)

    Mi piace come cerchi di trovare (e ci riesci) il positivo ovunque. Brava!

    E complimenti e auguri non solo per la nuova esperienza ma anche per questo blog. Tienici aggiornata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina