domenica 10 luglio 2011

kaKsi opiSkelijaa

.. due studenti - in finlandese..
viaggiare in finlandia con i mezzi pubblici costa molto ma molto di più dei nostri interegionali sporchi e afosi..
qualche esempio.. turKu - tamPere = 164 km circa, meno km che tra berGamo - toriNo = 181 km circa, costa 24 euro in sia in bus che in treno per gli adulti, ma la metà per gli studenti finlandesi..
gli studenti in finlandia hanno molte agevolazione.. anche perchè la vita è molto cara.. 
pagano 100 euro la tassa di iscrizione all'università..
ricevono mi sembra 300 o 400 euro per l'affitto..
hanno agevolazioni per mangiare in ristoranti per studenti..
metà prezzo per viaggiare in bus e treno..
il resto lo spendono in birra e shorts! ;-)
cmq anche io e siMone ci abbiamo provato a passare per due squattrinati studenti.. 
sul bus da heLsinki a Kasnas.. invece di 33 euro abbiamo pagato 17.. quindi 33 in due.. grazie a queste due paroline magiche: kaKsi opisKelijaa.. ricordatele se viaggiate sui bus finlendesi! e se vi chiedono dopo "miNne?" rispondete la destinazione! tipo heLsinki, turKu o tamPere.. 
ci abbiamo anche provato sul treno da turKu a tamPere.. abbiamo comprato agevolmente il biglietto on line (attenzione il servizio di prenotazione è aperto dalle 6 alle 23.30!!!).. siamo arrivati in stazione per ritirare i biglietti dalle macchinette ma erano solo in lingua finlandese e svedese! non fate molto affidamento sui giovani finlandesi per chiedere aiuto con la traduzione.. per fortuna gli uffici erano già aperti e non c'era coda.. ci è arrivato un sms sul mio numero finlandese ed abbiamo mostrato il codice di riserva!
sul treno? il controllore bonariamente ci ha sorriso.. "non fatelo mai più mie cari ragazzi! non ci sono sconti per gli studenti internazionali!"..
un altro suggerimento per risparmiare sul viaggio è stato: andare in bagno in due, quando il controllore bussa mostrare un biglietto.. state attenti che non vi rubino però il biglietto.. pare sia una pratica frequente tra gli squattrinati finlandesi: si spacciano per controllori mentre voi ignari continuate a fare i vostri bisogni!!
aeroPorto di tamPere..
vado prima che l'aereo per bG mi abbandoni!
grazie finlandia per il free wi-fi!

Nessun commento:

Posta un commento